domenica 9 gennaio 2011

ASCOLTAMI!!


Oggi scriverò dei trucchetti per far imparare al nostro cavallo a seguire i nostri ordini.
-CIRCOLO
Non vi è mai capitato di dover fare un circolo, ma il vostro cavallo non ha voluto? Sbagliamo noi, il nostro cavallo ha paura o è abituato a fare quel che vuole?
Per fare un circolo a mano sinistra, per esempio, dobbiamo aprire la redine sinistra e premere sul sottopancia del cavallo con la gamba destra. Quando siamo in circolo dobbiamo fare in modo che il cavallo curvi la schiena correttamente. Per far sì che questo avvenga noi lo dobbiamo aiutare: deve guardare verso l’interno del circolo (quindi teniamo aperta la redine sinistra) e con la gamba interna (sinistra) premiamo sul sottopancia del cavallo. Usciamo dal circolo e facciamo un giro di pista, quando arriviamo nello stesso punto rifacciamo il circolo e continuiamo così per circa 3 volte. Al 4° giro non dobbiamo rifare il circolo e facciamo in modo che il cavallo non rientri, perché abituato a farlo. Noi, per sicurezza, quando arriviamo in quel punto diamogli un impulso, così che possa capire che noi “ci siamo”. Ricordiamoci sempre di premiare, anche con una semplice carezza, il cavallo quando esegue gli esercizi correttamente.
-RETTILINEO
E se dovete “andare dritti” ed il vostro cavallo “sbanda”? La prima cosa da fare è controllare il nostro assetto. Dobbiamo guardare dritto avanti a noi e con le gambe premere il sottopancia. Non funziona ancora? Con dei coni creiamo un percorso dritto, affiancando 2 coni ad una distanza tra loro di circa 70cm (dove passerà il cavallo) e tra coppia e coppia circa 110cm (dove potremmo uscire dal corridoio in caso che il cavallo si spaventi). Mano a mano che facciamo l’esercizio togliamo dei coni, fino ad eliminarli tutti. In caso di “successo” premiamo il cavallo.
-ALT E MEZZA FERMATA
E se il cavallo non si ferma? Sarà inutile “tirare”. Dobbiamo rilassarci e sederci bene sulla sella come se fossimo in una poltrona. Ottimale sarebbe far associare un suono (come ad esempio un fischio) al fermarsi o al rallentare. E se siamo al galoppo e vogliamo rallentare ma il nostro cavallo non vuole? Facciamo delle mezza fermate, cioè facciamo come per fermarci, utilizzando le tecniche per l’alt e “giochiamo con le mani”, poi smettiamo e continuiamo a galoppare. Ripetiamo fino a quando il cavallo non rallenta, se proprio non funziona facciamo un circolo. In caso di “successo” premiamo il cavallo.
-PARTENZA AL GALOPPO
E per le partenze al galoppo? Se il cavallo non parte non dobbiamo provare subito con il frustino, ma tentiamo senza aiuti. Nel lato corto prepariamo il galoppo, ciò non vuol dire che dobbiamo aumentare, anzi, dobbiamo sederci bene in sella, come se dovessimo fermarci, nel secondo angolo partiamo: premiamo con le gambe e apriamo leggermente la redine interna. Se non funziona proviamo a dare più impulso. Dopo vari tentativi facciamoci aiutare da un altro cavallo che ci “traina”. Quasi sicuramente funzionerà, poi riproviamo senza “traino”. Se non funziona ancora proviamo con l’AIUTO del frustino. Ricordiamoci che dopo aver dato impulso con il frustino non dobbiamo assolutamente tirare, perché sarebbe l’azione inversa. Premiamo il cavallo quando parte al galoppo. Anche in questo caso sarebbe ottimo far associare al cavallo un suono all’aumentare.
 

Nessun commento:

Posta un commento